Alimenti e Diete

 

Per un corretto funzionamento dell'apparato sessuale maschile, e' necessaria una corretta alimentazione per una corretta assunzione di Vitamine, Proteine ed Aminoacidi.  Bastera' aggiungere una corretta attivita' fisica, passeggiate a passo svelto o qualche giro in Bicicletta (NO Mountain Bike) in percorsi pianeggianti, per 7/10 chilometri.  Un organismo giovane e ben alimentato difficilmente avra' dei problemi sessuali...... Ma se la persona avesse piu' di 50 anni, sarebbe meglio aiutare il soggetto con integratori che potranno dare un validissimo aiuto.  Oggi il progresso ci ha messo a disposizione una vasta gamma di ausili che renderanno IMPOSSIBILE qualunque debacle sessuale.


Tornando ad aver cura di Voi Stessi, anche facendo controlli come una Analisi del Sangue richiedendo anche il valore del PSA necessario per capire come sta la Prostata, adesso parliamo di alcuni integratori Naturali che potrebbero esservi utili, soprattutto nella prevenzione, di alcuni disturbi che creeranno problemi alla vostra vita sessuale in eta' avanzata.  Per esempio, e' stato dimostrato che aggiungendo alla dieta l'aminoacido ARGININA, esso migliorera' l'erezione, in quanto aiutera' la produzione interna di Monossido di Azoto (NO) con effetto vasodilatatore delle arterie dei corpi cavernosi del pene.  Basteranno 2 grammi di arginina al giorno.  Vorremmo anche segnalarvi un precursore dell'arginina come la CITRULLINA che oltre ad aumentare l'effetto di vasodilatazione, previene l'aterosclerosi con un azione antinfiammatoria e anti-ipertensiva, prevenendo l'aggregazione piatrinica e la formazione di trombi.


 

Torniamo a parlare della CITRULLINA, dal Latino Citrullus che significa Anguria o Cocomero.  La Citrullina, quindi, è un aminoacido, presente nella polpa del frutto, che nell'organismo viene convertito in ARGININA, un altro aminoacido precursore del nitrossido (NO), sostanza coinvolta nell'erezione.

Pertanto vi consigliamo di Mangiare questo frutto, in quanto e' molto salutare per gli uomini che vogliono mantenere alta la loro libido.... e poi fresco, in estate resta uno dei frutti migliori per concludere un pasto o per ripararsi dal caldo torrido di certe giornate.


 

Vorremmo adesso parlarvi della Vitamina B12.   Conosciuta anche come cobalamina, influenza positivamente la formazione dei globuli rossi e ha un ruolo importante nel mantenimento delle normali funzioni neurologiche e psicologiche. Ha un impatto positivo sul metabolismo energetico e sul sistema immunitario. Un altro grande vantaggio è che aiuta a ridurre l'affaticamento e la stanchezza, ciò è benefico soprattutto per gli atleti durante gli allenamenti.   La proprietà vitale della Vitamina B12 è che mantiene il funzionamento del metabolismo dell'omocisteina.  Si assorbe la vitamina B12 attraverso una normale alimentazione.

Carne, pesce, frutti di mare, latticini e uova sono considerati ricchi di vitamina B12.    Come si può notare, soprattutto gli alimenti di origine animale hanno un elevato contenuto di vitamina B12. In una normale dieta equilibrata, la quantità necessaria di questa Vitamina è effettivamente coperta.

Per i vegani, invece, diventa problematica la sua assunzione e quindi se ne raccomanda un uso integrativo. 

Circa il dosaggio possiamo consigliare 2-2,50 microgrammi al giorno, oppure nel caso di compresse da 1000 microgrammi, l'assunzione di una compressa, due volte la settimana.

 


Un paio di kiwi e una manciata di frutta secca costituiscono uno spuntino equilibrato e completo: la frutta fresca infatti è una fonte di energia pronta da utilizzare (zuccheri) e fibra, mentre nella frutta secca sono contenute proteine vegetali e grassi buoni.  Questa peculiare combinazione è inoltre auspicabile perché la frutta secca presenta buone quantità di ferro vegetale (non-eme), il cui assorbimento a livello intestinale è però inferiore rispetto a quello da prodotti animali, dunque per facilitarlo è necessario associarlo ad una fonte di acido ascorbico o Vitamina C di cui il kiwi è ricco (85 mg/100g). Il ferro è fondamentale nella respirazione e replicazione cellulare ed è il costituente principale della proteina emoglobina, la quale è deputata all’ossigenazione.


E pensare che FEUERBACH era terrorizzato dall’idea che tutta la sua opera filosofica venisse ricordata, alla fine, nella frase: “L’uomo è ciò che mangia”.  Questa massima, comunque ci fa capire l'importanza della tavola e del mangiare bene, per avere una vita lunga e sana.