Terapie per incrementare un Testosterone Basso

La terapia con testosterone è realmente un modo efficace e sicuro per ringiovanire.

Può sicuramente aiutare a contrastare gli effetti dell’ipogonadismo, ma non è chiaro se tale terapia possa anche essere di aiuto in soggetti più anziani, altrimenti sani, perché in letteratura non esistono prove inconfutabili.

Effetti

L’obiettivo della terapia con testosterone è molteplice e può consistere nella volontà da parte del medico di correggere eventuali disturbi, ad esempio per

·        aumentare i livelli di energia,

·        ripristinare il desiderio sessuale,

·        aumentare la massa muscolare,

·        ridurre la massa grassa,

·        migliorare la qualità del sonno,

·        migliorare le erezioni,

·        migliorare il tono dell’umore,

·        prevenire l’osteoporosi.

L’assunzione della terapia sostituiva in soggetti con livelli normali di testosterone non è raccomandata, in quanto non giustificata da alcun beneficio e, al contrario, associata al rischio di effetti collaterali importanti.

Da notare infine che i suddetti sintomi, quando associati a livelli ormonali nella norma, sono sicuramente causati da problemi diversi che vanno quindi trattati per quello che sono.

Indicazioni

Ci sono due modi per determinare l’eventuale necessità di una correzione di valori bassi:

·        esame del sangue,

·        osservazione di sintomi e segni caratteristici.

Si noti tuttavia che la correlazione tra questi due approcci è ben lungi dall’essere perfetta.

In linea di massima più basso è il testosterone, maggiori sono i sintomi e viceversa, ma ci sono alcuni uomini con bassi livelli di testosterone nel sangue che non lamentano alcun disturbo.

La Società di Endocrinologia Americana, considera un livello basso totale equivalga a valori inferiori a 300 ng/dl, anche se non c’è unanimità in proposito e si registrano diverse posizioni più possibiliste verso un uso meno restrittivo del farmaco come terapia sostitutiva.

La società raccomanda la terapia negli uomini che mostrino

·        sia bassi livelli nel sangue (più bassi di 300 ng/dl)

·        che sintomi specifici,

ossia solo nel caso di accertato ipogonadismo clinico.

Modalità di somministrazione

In passato l’unica opzione disponibile era l’iniezione, ancora oggi in uso perché economica e in grado di garantire in modo affidabile livelli adeguati in quasi tutti i soggetti, ma con la necessità di sottoporsi a un’iniezione ogni poche settimane e la possibilità di andare incontro a livelli di testosterone altalenanti nel sangue.

Le formulazioni ad uso orale hanno diversi vantaggi (flessibilità del dosaggio, possibilità di interrompere in qualsiasi momento la terapia, autosomministrazione del farmaco) ma sono difficili da dosare correttamente a causa dell’influenza di fegato e reni nel metabolismo dell’ormone.

Le terapie topiche (attraverso la pelle) aiutano a mantenere un livello uniforme di testosterone nel sangue. Il cerotto è stato la prima formulazione topica disponibile, ma ha un’elevata incidenza di irritazione cutanea.

La formulazione di uso più comune negli USA è un gel topico che va applicato in genere sulle spalle o sulla parte alta delle braccia una volta al giorno e, rispetto al cerotto, non presenta inconvenienti estetici e pratici.

 

Da tenere in considerazione anche i metodi Naturali per incrementare il Testosterone nell'organismo, anche se molti ritengono che questi metodi siano maggiormente utili solo per un VALIDO mantenimento dei livelli.

 

Sono notoriamente fattori di rischio per l’ipogonadismo le seguenti condizioni:

·        pressione alta,

·        colesterolo alto,

·        diabete,

·        sovrappeso.

Anche senza competenze mediche emerge chiaramente che si tratta (anche) dei principali fattori di rischio cardiovascolari, quindi uno stile di vita sano e un’alimentazione attenta sono il modo più semplice per preservare una corretta produzione ormonale.

Di questi aspetti sono tre quelli che hanno dimostrato un effetto tangibile nell’aumentare la produzione di testosterone:

1.     perdere peso se necessario,

2.     praticare regolarmente esercizio fisico,

3.     adottare una dieta sana.

A questi aggiungiamo anche garantire al proprio organismo un adeguato riposo, che è una parte integrante di uno stile di vita sano e attivo.

Ci sono in vendita anche numerosi integratori pubblicizzati, ma non tutti hanno dimostrato grande efficacia. 

                                                               Circa il praticare regolarmente un esercizio fisico, NON fraintendeteci...  Non vi stiamo

                                                            chiedendo di rinchiudervi in palestra a fare massacranti turni di pesistica....

                                                  Il nostro intento e' quello di spingervi al movimento e intendiamo delle lunghe passeggiate

                                                                                                  a passo svelto, della durata di un ora.